Un rinomato produttore di abbigliamento con più di 30 anni di storia e una diffusa presenza sul territorio nazionale con quasi 100 punti vendita. Le sue collezioni riguardano capi ed accessori di abbigliamento maschile e femminile.
Fornire una esperienza di acquisto omnicanale ai propri Clienti con una gestione integrata dei negozi fisici e degli ordini e-commerce, in modo da rispondere più efficacemente alle richieste dei Clienti, riducendo i costi operativi
E’ stato rivisto il processo di gestione degli ordini e-commerce, dove il magazzino e-commerce viene sostituito dai negozi fisici che diventano il punto di spedizione/ritiro merce per le vendite e i resi e-commerce. In particolare, è stato definito un processo per la gestione dei prodotti relativi ad ordini e-commerce in attesa di pagamento, ad esempio con bonifico bancario.
E’ stata quindi integrata la piattaforma PlanetPS di gestione punti vendita con il sito e-commerce in modo da assegnare automaticamente gli ordini dell’e-commerce ai negozi fisici in base a criteri di priorità e completezza dell'assortimento. L'applicazione di cassa fornisce un warning in caso di ordini e-commerce, consentendo alle commesse del negozio di preparare direttamente la spedizione, inclusa la stampa delle etichette per lo spedizioniere.
Le movimentazioni merce per vendite o resi dei negozi e dell’e-commerce vengono riflesse in tempo reale sull’inventario disponibile per la vendita e le disponibilità dei prodotti vengono direttamente pubblicate sul sito e-commerce.
Risultati ottenuti:
• Efficienza operativa migliorata: La sincronizzazione delle giacenze in tempo reale ha eliminato errori e ha semplificato il processo di gestione delle vendite e degli ordini.
• Miglioramento dell'esperienza del cliente: Grazie all'assegnazione degli ordini basata su priorità e assortimento, gli ordini e-commerce vengono evasi più rapidamente e in modo più accurato.
• Gestione semplificata degli ordini in sospeso: Il sistema ha reso più agevole la gestione delle merci relative a ordini e-commerce in attesa di pagamento, consentendo un miglior controllo finanziario.
• Riduzione dei costi operativi: Il Cliente ha eliminato i costi associati a un magazzino centrale dedicato all’e-commerce, ottimizzando ulteriormente le operazioni e riducendo i costi di stoccaggio e gestione della merce.