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Caso di studio

Uniformare l'esperienza cliente nei diversi punti vendita e nell'e-commerce

Cliente

Società specializzata in soluzioni creative di illuminazione a supporto di appassionati di arredamento, designer d'interni, architetti e quanti siano alla ricerca di soluzioni di illuminazione uniche, suggestive e su misura.

Il suo catalogo include 5000 prodotti, riconfigurabili in molteplici soluzioni, acquistabili nei suoi 15 negozi in Italia e nel mondo, in 20 punti vendita specializzati e tramite il suo sito web. Effettua circa 100.000 spedizioni all’anno e supporta i suoi clienti in 90 paesi e 14 lingue diverse.

Challenge

Assicurare ai propri Clienti una uniforme esperienza di acquisto indipendentemente dal canale utilizzato, negozio di proprietà o in franchising, sito web. Avere il controllo della disponibilità prodotti, grazie a dati aggiornati in tempo reale e permettendo a ciascun negozio di gestire le giacenze in modo indipendente, facilitando gli adempimenti fiscali richiesti nei vari paesi dove si opera. Garantire quindi una coerenza di marca e un'esperienza clienti superiore in tutti i punti vendita, inclusi i negozi in franchising.

Soluzione

La piattaforma PlanetPS è stata personalizzata in modo da permettere una consistente esperienza di acquisto omnicanale. Il Cliente finale può registrare il proprio account indifferentemente online o presso un negozio, acquistare su tramite il canale preferito e farsi spedire o ritirare il prodotto presso un punto vendita a sua scelta.

I dati su prodotti, clienti e promozioni così come le vendite e le movimentazioni di magazzino sono sincronizzate in tempo reale, eliminando errori dovuti a dati obsoleti e predisponendo le informazioni necessarie per gli adempimenti fiscali.

Risultati:

  • Aumento delle vendite: La sincronizzazione in tempo reale ha eliminato problemi di disponibilità dei prodotti, portando a un aumento delle vendite sia online che in negozi fisici, inclusi quelli in franchising.
  • Miglioramento dell'esperienza del cliente: I clienti possono ora scegliere come preferiscono fare acquisti, migliorando l'esperienza complessiva e aumentando la fedeltà al marchio.
  • Conformità fiscale semplificata: Il sistema è stato progettato per rispettare le normative fiscali locali in diverse nazioni europee, semplificando la gestione contabile per tutti i negozi, compresi quelli in franchising.
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